Descrizione
L'Organo della Chiesa di S.Lorenzo Levita e Martire di Picinisco, insigne Collegiata, come struttura generale risale al settembre 1739 quando venne totalmente rifatto in sostituzione di un organo più antico, ormai usurato dal tempo e non più efficiente, di cui si riutilizzò la cassa armonica, che è di fattura seicentesca.
Una memoria scritta dell'epoca recita: "Opera del mai sufficientemente lodato esimio Don Cesare Catarinozzi della Terra di Affile", celebratissimo organista dell'abbazia di Subiaco. Basti dire che gli organi di Santa Maria Maggiore di Roma, di Monte Uliveto di Napoli e dell'Abbazia di Montecassino, tra molti altri strumenti del genere, furono opere sue".
Fu costruito a spese delle Cappelle del SS. Mo Sacramento, del Rosario, di S.Antonio di Padova, di S. Rocco, della Madonna del Carmelo e dell'Ospedale della parrocchia.
Nel sec. XX testè trascorso, l'organo fu revisionato almeno tre volte. Negli anni 1980-81 con il parroco don Mario Bevilacqua furono eseguita, come nel passato, lavori di ripulitura generale e di piccole riparazioni, ma vennero aggiunte tre novità: un altro registro, la "Voce Celeste 8" ; un elettro-ventola per l'azionamento automatico del mantice e una consola mobile con registri, tastiera e pedaliera posizionata della navata destra della Chiesa.
Contatti
Pagina aggiornata il 20/07/2023