AVVISO RIDUZIONE TARI-TASI ED ESENZIONE IMU PER I CITTADINI AIRE PENSIONATI
Secondo quanto previsto dal decreto Legge 28 marzo 2014 n. 47 all’art. 9-bis si informano tutti i cittadini AIRE pensionati che:
a partire dall’anno 2015 è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dal cittadini italiani non residenti nel territorio dello stato ed iscritti nell’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE) già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso.
Per tale unità immobiliare, si dispone quindi, l’esenzione IMU mentre per TASI e Ia TARI è applicata la riduzione in misura ridotta di due terzi.
SI PRECISA QUINDI CHE:
- L’agevolazione riguarda una sola unità immobiliare posseduta nel territorio italiano a titolo di proprietà o usufrutto.
- L’unità immobiliare non deve essere locata o data in comodato.
- La stessa deve essere posseduta da cittadini residenti all’estero, iscritti all’AIRE e già pensionati nei Paesi di residenza.
Affinché gli aventi diritto possano usufruire di:
- esenzione IMU
- riduzione TARI- TASI pari ai 2/3 dell’importo calcolato applicando le aliquote in vigore
è indispensabile che presentino apposita dichiarazione TARI/TASI e il modello di variazione IMU, nonché la prova documentale che attesti lo stato di pensionato.
In mancanza di tale documentazione sarà impossibile applicare i benefici in parola.